giovedì 31 dicembre 2009

La forza di volontà

"forza di volontà: è grazie la volontà che si ottengono i successi migliori"c'è molto da riflettere a riguardo, se si pensa a volte è proprio vero grazie alla volontà noi riusciamo a fare grandi cose, a caricarci di energie e a combattere contro il mondo che a volte è crudele.


Fonti:http://www.sorriso-sorrisoterapia.blogspot.com/

martedì 29 dicembre 2009

Per essere bravi animatori

Noi uomini proviamo gioie dolori, ansie, emozioni e molto altro ancora, nel momento in cui noi diventiamo animatori con noi portiamo questi sentimenti che sempre si intromettono tra noi ed il nostro animato, questo per alcune persone può non essere un problema per altre invece è più di un problema, perché quest'ultime si lasciano trasportare e non riescono a tenere sotto controllo la situazione.
Ebbene si, per poter essere dei bravi animatori si deve essere persone equilibrate in grado di controllare i propri sentimenti.

giovedì 24 dicembre 2009

Una mia esperienza

Una mia esperienza negli anni passati è stata con dei ragazzi disabili con i quali ho fatto dei laboratori e grazie ai quali ho iniziato a respirare un "aria nuova", quella del donare senza volere niente in cambio, quella del sentirsi contenti, gioiosi per aver donato un sorriso, magari senza accorgersene ed aver reso le persone felici di avermi incontrato, di aver passato dei momenti con me, imparando cose che prima non conoscevano.

martedì 22 dicembre 2009

Metti In Circolo Il Tuo Amore

Hai cercato di capire e non hai capito ancora se di capire di finisce mai. Hai provato a far capire con tutta la tua voce anche solo un pezzo di quello che sei. Con la rabbia ci si nasce o ci si diventa tu che sei un esperto non lo sai. Perché quello che ti spacca ti fa fuori dentro forse parte proprio da chi sei. Metti in circolo il tuo amore come quando dici "perché no?" Metti in circolo il tuo amore come quando ammetti "non lo so" come quando dici "peché no?" Quante vite non capisci e quindi non sopporti perché ti sembra non capiscan te. Quanti generi di pesci e di correnti forti perché 'sto mare sia come vuoi te. Metti in circolo il tuo amore come fai con una novità Metti in circolo il tuo amore come quando dici si vedrà come fai con una novità E ti sei opposto all'onda ed è li che hai capito che più ti opponi e più ti tira giù. E ti senti ad una festa per cui non hai l'invito per cui gli inviti adesso falli tu. Metti in circolo il tuo amore come quando dici "perché no?" Metti in circolo il tuo amore come quando ammetti "non lo so" come quando dici peché no.

giovedì 17 dicembre 2009

L'opportunità di Volontariato in Africa

“Partecipare ad un progetto di volontariato in Africa è un’occasione per offrire il tuo prezioso contributo e allo stesso tempo per crescere dal punto di vista personale e professionale. Se da un lato i tuoi sforzi e le tue competenze saranno apprezzate, ti renderai presto conto dell’enorme ricchezza che riceverai in cambio. [...] lavorando e vivendo in Africa, realizzerai uno scambio importante, stringerai nuove amicizie, acquisirai competenze e prospettive nuove. Sentirai l’intensità di un'esperienza che ti cambia la vita.“

Tutto ciò che c'è scritto a mio parere è corretto, ritengo quindi non sia necessario commentarlo.

http://www.projects-abroad.it/volontariato-in-africa/?gclid=CL-Bpo_rqZ4CFQWIzAodwx3OlA

martedì 15 dicembre 2009

Parole di ragazzi del movimento giovanile

“Prima di partire per questo corso pensavo che fare l’animatore fosse una cosa abbastanza semplice, ma devo ammettere che mi sbagliavo. Sarà un impegno non facile e con i vostri consigli cercherò di non sbagliare e se sbaglierò… pazienza, è dai propri errori che si impara; quindi devo ringraziarvi anche per avermi aperto gli occhi!“
Come possiamo vedere da questa breve scrittura, fare animazione non è semplice per saperne di più e leggere anche altri commenti riguardanti animazione delle esperienze del movimento giovanile salesiano vai alla pagina: http://www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=4354

venerdì 11 dicembre 2009

La piccola Sarah

“Guadando questa bambina vedevo la gioia nei suoi occhi, come se avesse ricevuto un regalo che aspettava da tempo, molto tempo e finalmente le era arrivato, sembrava quasi le fosse accaduto un miracolo.
Questo grande dono era poter avere anche lei come tutti i bambini una foto e delle persone che giocassero con lei e la facessero stare bene, facendole dimenticare la fame e la povertà."

mercoledì 9 dicembre 2009

Energie per il servizio

“Con questi facevamo attività creative, sia nella scuola che nell'asilo, e seguivamo i bambini con più difficoltà, cercando di integrare l'insegnamento teorico con attività più manuali e ricreative.
I pomeriggi li dedicavamo interamente ai bambini orfani. [...] alla scuola di questi bambini abbiamo ricevuto un'immensa carica di creatività, di energia, di vitalità.“
Questa modalità di servizio che si svolge con i bambini ti da molte energie e allo stesso tempo te ne consuma altrettante; questi ti donano una grande gioia e anche portando un sorriso riesci a cambiargli la giornata.

lunedì 7 dicembre 2009

L'esperienza importante

Le animazioni ti fanno incontrare storie che si incrociano con la tua, per cambiarti la vita. A volte ciò ti fa girare pagina e ricominciare, altre volte è una bella esperienza, forse è sbagliato definirla come bella, forse è meglio definirla importante, indimenticabile e non è tutto poi così bello come sembra, come la società ce lo mostra, è forse questo che ti incuriosisce e ti porta a fare animazione missionaria, è forse questo il bello.

giovedì 3 dicembre 2009

Sguardo

Un bambino che guarda incuriosito l'uomo bianco, il quale cerca di comunicare per fargli capire che non ha nessuna intenzione di disturbarlo ma che cerca di aiutarlo.

martedì 1 dicembre 2009

La settimana comunitaria come esperienza

“La settimana di animazione comunitaria e missionaria è una proposta rivolta alle parrocchie che desiderano fare esperienza di comunità aperta al mondo.“
Un'esperienza del genere è molto importante, perché fa crescere le persone e fa vivere delle forti momenti.
La settimana di comunità ti fa incontrare gente nuova e ti prepara per "affrontare" il mondo, anche se da solo ti renderai conto che non sei mai pronto per certe situazioni.